Collocata a Biadene, ai piedi del Montello, Villa Correr Pisani rappresenta uno degli elementi più rappresentativi del paesaggio culturale montelliano.

I lavori per la sua realizzazione iniziarono alla metà del XVII secolo per iniziativa del procuratore di S. Marco Angelo Correr.

Riccamente decorata da importanti affreschi, tra i quali quelli del salone centrale realizzati da Faustino Moretti nel 1666, la villa raggiunse il massimo splendore con il passaggio alla famiglia Pisani.

Nel corso del XVIII secolo si avvicendarono poi i Grimani e gli Erizzo, che ampliarono il parco e la pineta retrostante.

Il XIX secolo segnò invece un periodo di progressiva alterazione dell’assetto originario della struttura e di decadenza. La famiglia Maffei vi aggiunse dei corpi laterali incongrui con l’iniziale impianto architettonico, mentre la famiglia Marchesi cominciò la spoliazione di statue e arredi che vennero ricollocati nella loro dimora di Preganziol.

Nei primi del Novecento l’edificio venne affittato a diversi enti di assistenza (Umanitaria Milanese, Croce Rossa Veneziana) divenendo centro terapeutico e asilo antimalarico. Durante la Grande Guerra ospitò l’Ospedale da campo n. 225 dove nel febbraio del 1916 vi erano ricoverati 350 soldati (stando alla testimonianza della Duchessa D’Aosta).

Nel 1930 venne acquistata dal Seminario di Treviso e l’edificio si trasformò in istituto scolastico, orfanotrofio e ospedale civile e militare, trasformando le sue sale da rappresentazione del potere e del privilegio a spazio per la comunità.

Negli anni Cinquanta la struttura è passata ai padri delle Missioni Consolata di Torino e nel 1980 al Comune di Montebelluna. Da allora sono stati avviati diversi lavori di manutenzione, culminati con il restauro integrale del corpo centrale e dell’ala est della villa ultimato nel 2018 contestualmente all’allestimento del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra.

Oggi villa Correr Pisani, grazie al MeVe, diviene luogo nuovamente aperto a tutti, in cui riflettere in modo partecipativo sulla tutela del patrimonio, materiale e immateriale, della comunità.

Per approfondimenti: Roberto Fioretti (a cura di), Il restauro del soffitto affrescato di Faustino Moretti, Villa Correr Pisani di Biadene, Crocetta del Montello, Terra ferma, 2010.


ORARI DI APERTURA

Orari estivi:
da martedì a venerdì: 14:30-18:00
sabato e domenica: 11:00-19:00

Orari invernali:
da martedì a venerdì: 14:30-18:00
sabato e domenica: 10:00-18:00

Il complesso di Villa Correr Pisani ha subito nel corso degli ultimi decenni diversi interventi di restauro, resi necessari dal passaggio del tempo e dai continui rimaneggiamenti subiti dall’impianto originale della struttura.

Tra i più recenti innanzitutto, quello che ha interessato nei primi anni Duemila la chiesetta realizzata nel corso della prima metà del Novecento, ora sala teatrale intitolata allo storico biadenese “Roberto Binotto”.

Un secondo importante intervento ha poi permesso nel 2010 il recupero e il restauro del soffitto del salone nobile affrescato da Faustino Moretti, riportando alla luce decorazioni coperte negli anni Trenta perché considerate troppo licenziose.

Il restauro di tutto il corpo centrale e di parte delle barchesse ha preso avvio solo in tempi recenti ed è stato ultimato nel 2018. L’intervento ha permesso il restauro conservativo delle componenti nobili della villa e un recupero in termini contemporanei degli altri spazi che ha garantito un sistema di totale accessibilità per l’allestimento del MeVe (Memoriale Veneto della Grande Guerra). I lavori hanno inoltre riportato luce sulle pareti annerite dal nerofumo dovuto a un incendio scoppiato negli anni Novanta.

Il recente restauro ha reso possibili alcuni eccezionali ritrovamenti in tre sale che sotto a spessi strati di intonaco nascondevano decorazioni di notevole pregio, realizzate a fresco e mezzo fresco, di cui si era completamente persa memoria.

I recenti interventi di restauro hanno riportato in superficie apparati decorativi di cui si era persa memoria e di cui nulla emerge dalla documentazione archivistica al momento nota.

La scoperta degli affreschi porta con sé anche molte domande sulla datazione, sull’origine e sugli autori di tali decorazioni, che in alcuni casi sono caratterizzate da elementi discontinui rispetto alle altre dimore signorili del territorio.

Grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, dell’Università di Padova e all’Università Ca’ Foscari di Venezia sono attualmente in corso studi sui pigmenti e sulla documentazione d’archivio, in un cantiere aperto tra ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio.

Educazione al patrimonio

Villa Correr Pisani oggi, divenuta sede del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra, costituisce un luogo in cui viaggiare attraverso i secoli, esplorando mondi e realtà diversi tra loro: la Serenissima, la civiltà delle ville venete, i segni lasciati dai grandi eventi sul territorio, le guerre mondiali. Il patrimonio, materiale e immateriale rappresentato dalla Villa permette una riflessione a 360° sull’esperienza umana: dalle espressioni più alte dell’arte e della cultura a quelle più problematiche della violenza e dei conflitti.

UN VIAGGIO TRA ARTE E STORIA

La nostra offerta educativa per le scuole permette di esplorare gli spazi di Villa Correr Pisani e tocca in chiave trasversale la storia e la storia dell’arte.

PER LA SCUOLA PRIMARIA

Visite Guidate – Durata 2 h

  • Visita guidata al complesso e agli affreschi di Villa Correr Pisani

Laboratori – Durata 1 h o 2 h

  • Pittori all’opera. Laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco.
  • L’arte e le ville venete. Tutti i segreti dell’Architettura e dell’arte… la villa veneta si racconta.
  • Signori in villa. Partecipa anche tu ad un banchetto in villa tra XVI e XVII secolo: un
    gioco di ruolo tra cibo, stoviglie e abbigliamento.
  • Prima c’era, ora c’è: che lavoro fa il restauratore?
    Scopriamo assieme i segreti di questo magico lavoro, partendo dalle
    nobili stanze di Villa Correr Pisani scoperte durante il restauro.

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

Visite Guidate – Durata 2 h
La Villa Veneta tra ‘600 e ‘700
Visita guidata partecipata al complesso di Villa Correr Pisani.

Laboratori di storia – Durata 1 h o 2 h

  • Il Bosco dei Dogi
    Ricostruire la storia del Montello e della Serenissima tra mappe, paesaggi, ville e fonti storiche.
  • Storia dell’acqua
    Dalla Serenissima alla Grande Guerra l’acqua racconta la storia sociale e culturale di un intero territorio.
  • Storico menù (solo scuola sec. di I grado)
    Tra fonti e documenti, un viaggio nel tempo alla scoperta dei cibi del passato.

Laboratori di arte – Durata 1 h o 2 h

  • Pittori all’opera (solo scuola sec. I grado)
    Laboratorio sulla tecnica dell’affresco.
  • Avanguardie (anche a scuola)
    I più radicali movimenti artistici raccontano i cambiamenti e le rivoluzioni del ‘900.
  • L’arte e le ville venete
    Architettura e spazio urbano, decorazioni e cicli pittorici…la villa veneta racconta tutti i suoi segreti.
  • Restaurato
    Laboratorio alla scoperta della conservazione e della tutela del nostro patrimonio culturale, partendo dalla cornice di Villa Correr Pisani e dagli interventi che ha subito negli anni.

Per info e prenotazioni
SEGRETERIA DIDATTICA
0423 617480 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
mail – didattica@museomontebelluna.it