Il MeVe è uno spazio inclusivo e partecipativo, adatto a tutte le età, dove vengono sviluppate progettualità dedicate anche ai più piccoli che hanno come obiettivo la storia dei diritti umani e l’educazione alla cittadinanza.
- La città che vorrei
Come dovrebbe essere la città ideale? Ognuno dovrebbe poterla realizzare in base ai propri sogni…La nostra è stata costruita attraverso un percorso partecipativo partito dai primi 12 articoli della Costituzione, dal Manifesto della comunicazione non ostile e dalla Dichiarazione Universale dei diritti Umani.
Ne abbiamo scritto anche qui (https://www.clio92.org/2021/07/04/il-bollettino-di-clio-n-15-utilita-e-inutilita-della-storia/) grazie alla collaborazione con l’Associazione Clio ‘92
- 100 anni in 10 personaggi
Un laboratorio nato dalle nostre attività estive per bambini della scuola primaria ci ha portati ad esplorare in una settimana la Storia attraverso le vicende di donne e uomini e donne straordinari come Martin Luther King, Anna Frank o il fante Primo Sartor. Un progetto educativo costruito sulle linee del tempo, sui personaggi della storia e sugli eventi che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo ancora cambiare!
- La storia è dappertutto
Molti dei nostri progetti educativi riflettono sulle fonti della storia: il nostro motto è che la storia è dappertutto e che chiunque, seguendo poche e semplici regole può esplorare il passato! Documenti, foto, paesaggi e testimonianze orali diventano il centro di attività speciali dedicati a bambini e famiglie.
- Missione DUDU
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), ha guidato per una settimana, durante le Child Room estive, un gruppo di bambini nella realizzazione di un cortometraggio. Tra giochi e storie vere, un percorso attorno al mondo per prendere consapevolezza del tanto lavoro ancora da fare per garantire a tutti i diritti fondamentali.